CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

lunedì 27 aprile 2009

A grande richiesta, ecco i RISULTATI delle PRIMARIE!

Si sono concluse ieri sera le operazioni di spoglio delle elezioni primarie della lista civica Cavriago Comune. Hanno partecipato alle votazioni, che si sono svolte tra sabato 25 e domenica 26 aprile, ben 249 cittadini.

Ecco i risultati!

Votanti: 249

Candidati alla carica di SINDACO:

FARELLA DAVIDE: voti 188 (candidato SINDACO)
DOLCI FABRIZIO: voti 58
Schede bianche: 3

I candidati alla carica di CONSIGLIERE:

01. BASSI MARICA (42 voti)
02. BELLONI MARIANGELA (43 voti)
03. CAMPANELLA CHRISTIAN (18 voti)
04. CORRADI STEFANO (28 voti)
05. DOLCI FABRIZIO (22 voti)
06. FICARELLI LUCA (46 voti)
07. FORACCHIA ELISA (23 voti)
08. LASAGNI RENZO (25 voti)
09. LOSCO MIRKO (32 voti)
10. MAORET ANNA ROSA (20 voti)
11. MAZZALI CHIARA (15 voti)
12. MORELLI IVAN (33 voti)
13. NICOLI GIUSEPPE (18 voti)
14. RONZONI ANDREA (15 voti)
15. SALAVOLTI GRETA (30 voti)
16. TAMBURRANO NICO (2o voti)

Queste invece le preferenze ottenute dagli altri candidati:

Brami Luca (27 voti), Coltraro Maurizio (4 voti), Corciolani Lorenzo (14 voti), Di Giovanni Assunta (8 voti), Farella Davide (57 voti), Fontana Antonio (13 voti), Fosselli Marco (38 voti), Mascaro Michele (7 voti), Matrone Elisabetta (9 voti), Nozzolino Augusto (6 voti), Nuccini Corrado (9 voti), Santoro Domenico (3 voti), Sibaldi Luisa (26 voti).

Pubblichiamo inoltre le seguenti dichiarazioni degli interessati:

Il candidato Marco Fosselli non ha potuto accettare la candidatura a consigliere comunale a causa di un'incompatibilità sindacale accertata formalmente la scorsa settimana. Luisa Sibaldi ha deciso di non accettare la candidatura a consigliere comunale a causa di un grave problema familiare verificatosi negli ultimi giorni. Luca Brami, considerato il lavoro che svolge all'interno del CSL "la Cremeria" (società del comune di Cavriago) ha deciso di rinunciare alla candidatura a consigliere comunale.

Ancora grazie a tutti quelli che ci hanno messo la faccia, l’impegno, e a tutti quelli che sono venuti a votare sabato e domenica nonostante l’incessante pioggia!

In bocca al lupo alla lista civica CAVRIAGO COMUNE!
-

domenica 26 aprile 2009

FOTO della FESTA parte 5: VERSO LA FINE (o L'INIZIO? :)





FOTO della FESTA parte 4: i CONCERTI






scusate la qualità delle foto...

FOTO della FESTA parte 3: SCENDE la SERA!






FOTO della FESTA parte 2: ANDANDO VERSO LA SERA...





GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!






Non basterebbero 30 post per tutte le foto, ma cercheremo di caricarne il più possibile in un modo o nell'altro! Intanto queste, fatte con un cellulare ad inizio serata (tranne l'ultima, che ha concluso la serata!). Per quelle sicuramente più belle dei nostri artisti fotografi ci vorrà un pò di tempo!

Un grazie davvero a tutti quelli che sono venuti a suonare, a mangiare, a bere, a parlare, ad ascoltare musica, e a firmare alle nostre PRIMARIE!
-

venerdì 24 aprile 2009

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: TUTTI IN PIAZZA!

Sabato 25 aprile, in concomitanza con le Primarie dei candidati, organizziamo due concerti in piazza Zanti. A partire dalle 21.00 suoneranno:
  • i Ravening Sword, giovane gruppo di Cavriago composto da Andrea Solimé (Voce), Federico Salvioli (Chitarra), Andrea Signorelli (Basso) e Riccardo Soncini (Batteria)
  • e i PHP gruppo ormai affermato sulla scena locale formato da Airis Magnanini (Voce), Marcello Bertolini (Basso), Luca Grossi (Batteria), Luca Zoppi (chitarra) e Simone Manfredini (chitarra).
Dalle 18.00 in poi inizieremo a grigliare e a servire da bere.
Non mancate!
-

mercoledì 22 aprile 2009

CHI L'AVREBBE MAI DETTO?

Chi l’avrebbe mai detto?
Chi l’avrebbe immaginato che l’altra campagna - il percorso di ascolto, condivisione e costruzione collettiva di idee e proposte per il futuro di Cavriago, presentato poco più di un mese fa - potesse far emergere un così grande entusiasmo tra le cittadine e i cittadini cavriaghesi e un riscontro così importante in termini di consenso e di partecipazione?
Chi l’avrebbe immaginato - soprattutto in un momento come questo di crisi acuta della politica, di disaffezione e di distacco sempre più accentuato nei confronti dei tradizionali partiti politici soprattutto di sinistra) - che un progetto locale come questo registrasse una volontà così diffusa di riaccostarsi e magari, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi del paese, avvicinarsi per la prima volta alla gestione della “cosa pubblica” e dei “beni comuni”?
Facile rispondere a queste domande: nessuno. Nessuno poteva aspettarsi che circa 150 persone partecipassero ai quattro forum tematici svolti nelle ultime settimane. Nessuno poteva aspettarsi che circa 100 persone partecipassero, nonostante la pioggia incessante, alle “Primarie delle Idee” organizzate nella domenica della fiera. Nessuno poteva immaginarsi che centinaia di persone (ad oggi più di 400) potessero condividere anche attraverso i nuovi strumenti di comunicazione offerti da internet una diversa prospettiva di governo locale e contribuire così ad un progetto di radicale cambiamento culturale, politico e generazionale nel nostro comune.
Una risposta a tutto questo forse però esiste e intercetta un bisogno vero: occorre, anche a Cavriago, un’altra democrazia. L’altra democrazia non delega più, in bianco, le scelte e le decisioni da adottare ai tradizionali canali e soggetti della politica. L’altra democrazia intende far incontrare e discutere le persone offrendo loro gli stessi spazi, le stesse opportunità, la stessa dignità. L’altra democrazia seleziona diversamente anche la propria “rappresentanza”. È per questo motivo che nello scorso numero del nostro giornale non comparivano volti e firme in rappresentanza di “Cavriago comune”. Non comparivano perché in queste settimane tutti i cittadini interessati hanno potuto autocandidarsi alle elezioni primarie di “Cavriago Comune” proponendosi sia come candidato sindaco che come consigliere comunale di questo neonato progetto.
Una modalità assolutamente nuova che non ha eguali in tutta Italia. Anche qui il risultato è stato sorprendente: abbiamo ora due candidati alla carica di sindaco, e ben ventinove persone candidate a quella di consigliere comunale con una partecipazione davvero straordinaria da parte dei giovani del paese. Secondo noi - soprattutto per chi si sente di sinistra, ma che attualmente fatica a riconoscersi completamente in un soggetto politico – è questa la strada per rinnovare, ricostruire e ridare un senso alla parola politica.

Vi invitiamo pertanto a partecipare alle elezioni primarie che si terranno il 25 e il 26 aprile e a scegliere i VOSTRI candidati!

domenica 19 aprile 2009

FOTO del BANCHETTO!



E che banchetto sarebbe senza la pioggia?

Un ringraziamento particolare a Winno che dopo aver stoicamente assemblato il gazebo senza il foglio delle istruzioni, raccogliendo la sfida della pioggia che si intensificava proprio in quei 1o minuti, ha successivamente protetto il fotografo dalle intemperie nei due scatti suddetti!

giovedì 16 aprile 2009

DOMENICA BANCHETTO in PIAZZA!


Domenica prossima 19 aprile, in occasione del mercatino dell'antiquariato, saremo presenti con un banchetto/gazebo in piazza Zanti.

Sarà un'occasione per discutere tra di noi e soprattutto con i cittadini, promuovendo nel contempo le primarie dei candidati del 25 e 26 aprile.

Il banchetto sarà attivo per tutta la giornata. Vi aspettiamo con le vostre idee, suggerimenti, proposte e/o anche solo per fare due chiacchiere.

A presto!

mercoledì 8 aprile 2009

QUARTO FORUM



Fare uscire la gente di casa per parlare dei propri bisogni, avanzare delle proposte, mettersi in gioco è davvero un'impresa titanica di questi tempi e vedere lunedì sera quasi 50 persone alla piadineria Nibiru per il forum sui giovani portare avanti argomenti complessi e discutere di proposte future è un grande risultato.
Le 29 candidature alle primarie del 25 e 26 aprile poi... più della metà ha meno di 35 anni. Un terzo sono ventenni. Sono dati straordinario: nell'epoca del disinteresse, del berlusconismo, della delega in bianco il nostro paese è investito da un attivismo politico senza eguali. Uomini e donne che chiedono a gran voce più partecipazione, più democrazia, meno cemento, più ambiente.
C'è davvero una gran voglia di contare, di partecipare, che voglia provare a prendere in mano le redini del proprio paese da troppo tempo delgate ad altre mani.
Va quindi avanti Cavriago Comune.
Con i fatti, senza polemiche. Con prassi politiche innovative che rappresentano già un'esperienza con la quale è e sarà obbligatorio confrontarsi, per tutti.

Intanto prepariamo l'evento delle primarie, il 25 e il 26 aprile in piazza zanti.
Suoneranno i Ravening Sword e i PHP e ci sarà da mangiare e da bere. Non mancate!

Come sempre il forum è ancora aperto e continua qui sul blog, nei commenti, dove riportiamo anche gli interventi dei partecipanti alla serata.


martedì 7 aprile 2009

QUARTO FORUM, LE FOTO






In attesa degli interventi e dei commenti del quarto forum, che pubblicheremo appena possibile nel prossimo post, ecco alcune foto della serata! Causa il dilettantismo del fotografo (colui che scrive) molte foto non sono venute... ma ringraziamo tutti i presenti! A presto!

venerdì 3 aprile 2009

LUNEDI' ultimo FORUM, i GIOVANI


Ultimo Forum, ma non è la fine del percorso! Anzi un nuovo inizio! Lunedì si chiude questa fase di ascolto, discussione e partecipazione rappresentata dagli incontri tematici. Al centro del dibattito i ragazzi di Cavriago, i loro spazi presenti e futuri, le loro idee per il paese!

-

E cambia la sede dell'incontro: ci trasferiamo alla Piadineria Nibiru, presso il Centro commerciale Pianella!

-

Un nuovo inizio si diceva: ben presto inizierà la campagna per la (co)costruzione della lista, già molti sono gli autocandidati (come potete vedere nella colonna a destra) e attendiamo altre conferme! Hai pensato alla tua partecipazione alle primarie per Cavriago Comune?


A lunedì!
-