CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

lunedì 21 dicembre 2009

NOpacchettosicurezza: sabato a Reggio 1000 persone in corteo contro la legge Maroni




Non è bastata l'abbondante nevicata caduta su Reggio nella notte per scoraggiare il comitato NOpacchettosicurezza, che aveva programmato per sabato 19 dicembre la manifestazione provinciale “La libertà è di tutti": malgrado le avverse condizioni climatiche, infatti, al corteo hanno preso parte circa un migliaio di persone che hanno sfilato per le vie del centro in protesta contro la legge Maroni e il cosiddetto "pacchetto sicurezza" che il ministro della Lega Nord ha predisposto per regolare alcuni aspetti della vita politica e sociale dei Comuni, tra cui appunto proprio le manifestazioni di piazza.
"Abbiamo dato vita a ciò che ci sembra un grande risultato - affermano i promotori dell'iniziativa - portando in piazza tantissime realtà, associazioni, partiti, sindacati, comunità straniere, sinti e rom, studenti, cittadini, migranti. Un grande corteo colorato e gioioso che attraversando la città ha espresso le tensioni emotive e le vibrazioni solidaristiche che le diversità, malgrado le intenzioni governative, frequentemente e spontaneamente esprimono. Proprio quelle diversità si sono ritrovate per condividere una vera opposizione alle norme razziste, xenofobe e repressive di questo governo".

"Nonostante le differenze - prosegue il portavoce del comitato - eravamo veramente in tanti, risultato di un grande lavoro di sensibilizzazione che il Comitato ha costruito nel corso di questo anno con i numerosi incontri e iniziative con tutte le realtà sparse per la provincia, ma è solo l'inizio per continuare verso una primavera di mobilitazioni e lotte sempre più accese per la difesa di quella libertà per tutti che il goevrno vuole mettere in discussione tutti i giorni per costruire un vero e proprio regime. Il Comitato fa appello a tutta la cittadinanza di Reggio affinchè questo disegno venga contrastato attraverso le nostre migliori tradizioni antifasciste, antirazziste e di solidarietà".

Al comitato aderiscono numerose associazioni: Amnesty International - sezione di Reggio Emilia; ANPI; ARCI; Assemblea Permanentemente Temporanea; Associazione Araba di Cultura e Solidarietà; Associazione Culturale Passaparola; Associazione Culturale Nuova Officina Incanto; Associazione 14 Luglio; Associazione Generazione Articolo 3; Associazione Quinto Colle - Quattro Castella; CGIL; Circolo Arci FUORI ORARIO - Taneto di Gattatico; Circolo Arci Indiosmundo - San Polo; CO.LO.RE - Coordinamento Locride Reggio Emilia; Comitato Provinciale Acqua Bene Comune; Emergency; FAI - Federazione Anarchica Reggiana; Federazione Giovani Comunisti Italiani; Federazione Rom e Sinti Insieme - Thèm Romanò Onlus; FIAP; FIOM; Gente di Reggio; Giustizia e Libertà; GrilliReggiani per la libertà di manifestare in piazza; Iniziativa Laica; Lista CavriagoComune; Lista Lavorare per S.Ilario; MirniMost (Un Ponte per la Pace) - Guastalla; Partigiani Urbani; Pane Pace Lavoro; Partito Comunista dei Lavoratori; Partito dei Comunisti Italiani; Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea; Pax Christi; Pollicino Gnus; Rete Lilliput; Save The Children; Sinistra e Ambiente per Correggio; Sinistra e Libertà; Tavolo Coordinamento Antirazzista della Bassa

venerdì 18 dicembre 2009

ZAMBONI AL CALAMITA

SABATO 19 DICEMBRE:
SERATA DI CAVRIAGO COMUNE CON MASSIMO ZAMBONI

domenica 13 dicembre 2009

SABATO 19 DICEMBRE: MASSIMO ZAMBONI


IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO
CAVRIAGO COMUNE IN COLLABORAZIONE CON CIRCOLO ARCI CALAMITA
PRESENTANO:

MASSIMO ZAMBONI
in
"LIVE IN PUNKOW"
Dalla Berlino del Muro a CCCP-Fedeli alla linea. Istruzioni per fare qualcosa.

Un racconto sulla Berlino dei primi anni '80, svolto con le parole e i pensieri del romanzo di Zamboni “Il Mio Primo Dopoguerra” intersecate alle immagini video dei principali gruppi musicali dell'epoca, protagonisti di una stagione forse irripetibile per intensità e capacità di ritagliarsi una vita personale secondo le proprie voglie.
La Berlino delle case occupate e degli sconfinamenti esistenziali di qua e di là dal Muro, condotti da una colonna sonora e visiva di DAF,Einsturzende Neubauten, Ideal, Mona Mur, Lou Reed, David Bowie, Kim Karnes.
Il mondo da cui sono usciti i CCCP...
Massimo Zamboni
Circolo ARCI Calamita

a seguire INGRESSO LIBERO
FESTA DI CAVRIAGO COMUNE
Dj Set NIC2BIRILLI rare-groove

mercoledì 9 dicembre 2009

NASCE IL COORDINAMENTO PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI DELLA VAL D’ENZA
A Cavriago si è costituito il Coordinamento Difesa Beni Comuni della Val d’Enza aperto a tutte le forze che si oppongono alla privatizzazione dei beni comuni, a partire dall'acqua.

Cavriago Comune è un promotore del coordinamento assieme a:
Italia dei Valori; Cavriago a 5 stelle - Gruppo Val d’Enza; Comitato Provinciale Acqua Bene Comune di Reggio Emilia (membro del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua); Movimento Stop al consumo di territorio – Comitato reggiano; Il Quinto Colle – Quattro Castella; Lista Civica Cavriago Comune; Lista Civica Lavorare per Sant’Ilario; Partito della Rifondazione Comunista; Sinistra e libertà; Sinistra Gattatico.


In questi anni i cittadini della Val d’Enza hanno assistito alla progressiva privatizzazione dei servizi e della stessa gestione dei beni comuni. Una politica liberista avallata nell’arco degli ultimi decenni anche dalle forze di governo dei nostri territori, che hanno usato il territorio e le sue risorse come una cassaforte a cui attingere per far quadrare bilanci strozzati da norme incivili emanate dal governo centrale.

Obiettivo del coordinamento è quello di riportare nell’agenda politica delle nostre comunità e delle amministrazioni locali il tema della difesa dei beni comuni, per garantirne l'accesso ad ogni persona.

La prima battaglia che stiamo organizzando è quella di contrastare tutte le politiche di esternalizzazione e privatizzazione dei servizi legati all'acqua. Per questo sia il decreto Ronchi, che privatizza servizi e beni comuni, sia la scelta dell'unificazione Enia-Iride, così come si sta prefigurando, devono essere contrastasti. Cavriago Comune si è già mossa in questa direzione, presentando una mozione durante il Consiglio Comunale dello scorso 26 novembre (approvato all’unanimità: vedi post
27 novembre 2009). Tutte le forze firmatarie si impegnano a presentare nei consigli comunali dove sono presenti un ordine del giorno comune che impegni le giunte degli otto comuni della Val d’Enza a modificare nello statuto la definizione di acqua quale “bene a non rilevanza economica” con l’obiettivo di mantenerne proprietà e gestione pubblica, ovvero di tutti i cittadini. A questa iniziativa seguiranno campagne informative nelle piazze, la raccolta di firme per l'eventuale referendum contro il decreto Ronchi e l’organizzazione di iniziative pubbliche volte a sensibilizzare le persone su questo tema di vitale importanza.