CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

mercoledì 25 maggio 2011

PARCO PUBBLICO DI PIAZZA LENIN: MAI INTERROGAZIONE FU PIÙ OPPORTUNA!


Apprendiamo da un comunicato stampa del Comune di Cavriago che l’Ufficio Tecnico ha comunicato ai legali rappresentanti delle società Dall’Aglio Amos & C. e Cooperativa Muratori di aver avviato un procedimento finalizzato all’applicazione della penale prevista dall’art. 10 della convenzione - in scadenza il prossimo 31 luglio - relativa al Piano di Recupero urbanistico della zona dell’ex campo sportivo. Tale procedimento è stato attivato in quanto i soggetti attuatori non avrebbero rispettato il termine stabilito per l’ultimazione delle opere di urbanizzazione, piazza e parco pubblico, indicate nella convenzione.

Non capiamo però le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione comunale a comunicare ai giornali l’avvio del procedimento nei confronti dei soggetti attuatori, addirittura dopo un ritardo di quasi sette anni. Ce n’era davvero bisogno? Non occorreva forse tutelare prioritariamente gli interessi dei propri cittadini intervenendo con maggior tempestività nei confronti delle società interessate? Perché aspettare tanto tempo?

A questo punto occorre precisare un paio di questioni. Il 14 maggio scorso il nostro gruppo consiliare ha formalmente presentato un’interrogazione, che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, proprio sulle opere di urbanizzazione secondaria previste nel Piano di Recupero urbanistico di Piazza Lenin. L’interrogazione si è resa necessaria perché i cittadini residenti nel comparto lamentavano una situazione di forte degrado della zona dovuta al fatto che il parco, opera pubblica ambientale e sociale fondamentale dell’intervento residenziale, non era ancora stato realizzato a distanza di quasi sette anni dalla scadenza dei termini previsti dalla convenzione (1° agosto 2004). Al posto del parco oggi ci sono ancora (foto sopra): sterpaglie, cumoli di terra, rifiuti abbandonati, topi. Una situazione davvero incredibile per un paese come Cavriago; tanto più incredibile se consideriamo che negli ultimi anni sono state deliberate quattro varianti urbanistiche finalizzate alla realizzazione di altre centinaia e centinaia di appartamenti.

Nell’interrogazione chiediamo quindi all’Amministrazione di chiarire le motivazioni che hanno causato questo enorme e grave ritardo nella realizzazione del parco pubblico e di indicare un’ipotesi dei tempi ancora necessari per la realizzazione dell’opera. Chiediamo inoltre di quantificare, considerando che nella convenzione viene stabilita come penale la somma di L. 200.000 per ogni giorno di ritardo nell’ultimazione delle opere, l’importo complessivo che i soggetti attuatori dovranno corrispondere al Comune di Cavriago.

Visti i termini di scadenza della convenzione (31 luglio 2011) mai interrogazione quindi fu più opportuna; fortunatamente il nostro attento lavoro ha fatto emergere questa singolare situazione che per anni era sfuggita al Comune di Cavriago. Dall’Amministrazione comunale quindi, oltre alle doverose scuse ai cittadini che da sette anni risiedono nella zona degradata di Piazza Lenin, ci aspettiamo nei nostri confronti un ringraziamento particolare: ancora qualche settimana e l’intera comunità cavriaghese avrebbe subito oltre al danno anche una beffa clamorosa!

martedì 10 maggio 2011

Consiglio Comunale del 9 maggio 2011

Questi gli argomenti all’Ordine del Giorno:

- Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Insieme per Cavriago” sulla Libia
- Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “CavriagoComune” contro la guerra in Libia
- Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Cavriago Comune” per la dichiarazione del Comune quale “Comune per il si all’acqua pubblica”
- Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Cavriago Comune” sulla data di apertura del Nuovo Centro Culturale e quantificazione costi gestionali di “Multiplo”
- Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Futuro per Cavriago” relativa alla valutazione europea del governo italiano
- Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Cavriago Comune” per l’installazione di cartelli “Cavriago Comune denuclearizzato”
- Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Insieme per Cavriago” in difesa delle fonti energetiche rinnovabili
- Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Futuro per Cavriago” riguardo violenza su minori. Emendamento alla Camera n. 1707 del 10 giugno 2010
- Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Insieme per Cavriago” su A.C.T.