CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 8 settembre 2012

LA SEDE DELLA EX COOPERATIVA MURATORI VALE LA METÀ DI QUANTO INTENDE PAGARLA IL COMUNE


Tutti i cittadini di Cavriago sono ormai a conoscenza del fatto che il Comune intende acquistare il fabbricato nel quale era ubicata la sede della Cooperativa Muratori per realizzare 26 posti auto. Il costo complessivo di tale investimento ammonta a 510.000 euro: 430.000 euro per l’acquisizione dell’edificio - oggi di proprietà di un’immobiliare collegata al gruppo Unipol, il cui amministratore unico è lo stesso soggetto nominato lo scorso 22 marzo dalla Cooperativa Muratori per seguire la propria procedura di liquidazione - e 80.000 euro per la realizzazione del parcheggio.

Nessun cittadino però sa qual è il vero valore di mercato dell’immobile in questione anche perché il Comune di Cavriago non ha ancora in mano nessuna perizia che certifichi tale valore. L’amministrazione comunale ha sempre dichiarato che il costo relativo all’acquisto sarebbe stato compensato successivamente dalla vendita dei diritti edificatori presenti su quel lotto. Tale affermazione non è però mai stata dettagliata né in sede di dibattito consiliare, né sulla stampa: a quanto ammontano questi diritti? Quanto vale quindi l’area in oggetto?

Per conoscere tale valore nei giorni scorsi abbiamo commissionato una perizia ad un tecnico e il risultato è sorprendente: il valore di mercato del fabbricato è di 217.000 euro e diritti edificatori sono pari a zero.

La prima versione dei nuovi strumenti urbanistici (approvati nel 2003 dalla maggioranza guidata dal Sindaco Loriana Paterlini) prevedevano per l’area della Cooperativa Muratori Cavriago un ambito AR.1h di riqualificazione, che comprendeva tutta l’area in proprietà, compresi gli uffici. Con la prima variante al PSC (approvata il 27/07/2006 dalla maggioranza guidata da Vincenzo Delmonte) l’ambito di riqualificazione sopracitato è stato “soppresso” e sostituito in parte con un COLL.d (parcheggio pubblico) e in parte da un APC.t. Tale tipologia di APC - cioè l’APC.t - non è definita nel Regolamento Urbanistico Edilizio ed è pertanto assoggettata agli “interventi ammessi in generale” previsti all’art. 48 c. 4 del RUE: “Manutenzione Ordinaria, Manutenzione Straordinaria, Risanamento Conservativo, Ristrutturazione Edilizia, Demolizione”. 
Il lotto in questione non è dotato di potenzialità edificatoria e pertanto non è ipotizzabile una vendita di potenzialità edificatoria in quanto il lotto non ha indice.

Se il valore del fabbricato è quindi pari a 217.000 euro ora chi governa Cavriago deve spiegare ai propri cittadini perché intende acquistarlo per € 430.000.