CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

lunedì 19 gennaio 2009

02. IL PERCORSO DI CAVRIAGO COMUNE

IL PERCORSO DI “CAVRIAGO COMUNE”: LA DEMOCRAZIA AL CENTRO
-
Il processo costitutivo di “Cavriago comune” rappresenta concretamente il nostro approccio ai temi della democrazia e della partecipazione dei cittadini. Nei mesi scorsi è stato realizzato un percorso innovativo aperto a tutti i cittadini finalizzato alla costruzione condivisa della lista “Cavriago comune”. Tale percorso è stato organizzato attraverso due passaggi coordinati: il primo ha riguardato la costruzione del programma, il secondo l’individuazione della “rappresentanza” (cioè la scelta dei candidati che compongono ora la lista).
-
Rispetto costruzione del programma sono stati organizzati quattro forum tematici:
  • cultura e democrazia (10 marzo);
  • servizi alla persona (17 marzo);
  • territorio e ambiente (24 marzo);
  • giovani (6 aprile).

Ad essi hanno partecipato oltre 150 persone, con una presenza rilevante di giovani e giovanissimi. È stata poi organizzata (domenica 29 marzo) una consultazione diretta dei cittadini - le “Primarie delle Idee”, uno strumento simile al referendum - su alcuni specifici temi, alla quale hanno partecipato oltre 100 persone. Contemporaneamente ai forum e alle “Primarie delle Idee” sono poi stati attivati altri strumenti di confronto con la cittadinanza, soprattutto nella dimensione web. In particolare è stato creato un blog -www.listacavriagocomune.blogspot.com - in cui è stato possibile continuare ed approfondire le discussioni effettuate all’interno dei forum e un profilo sull’ormai celeberrimo social network “facebook” che ha raggiunto le 450 amicizie.Rispetto all’individuazione della “rappresentanza” sono state organizzate le “Primarie della Lista”, una pratica assolutamente nuova che non ha eguali in tutta Italia. Si è cioè chiesto a tutti i cittadini interessati di autocandidarsi - sia per il ruolo di sindaco che per quello di consigliere comunale - per rappresentare la lista “Cavriago comune” alle elezioni di giugno, registrando due candidati alla carica di sindaco e ventinove a quella di consigliere comunale. Rispetto queste autocandidature abbiamo quindi chiesto a tutti i cittadini di Cavriago di esprimere le proprie preferenze - attraverso le “Primarie della Lista” che si sono svolte il 25 e il 26 aprile – e di scegliere quindi i candidati da mettere formalmente nella lista elettorale. Le Primarie si sono rivelate uno straordinario momento di democrazia durante il quale 249 cittadini cavriaghesi hanno scelto con il loro voto il candidato sindaco e i 16 componenti della lista.

Al termine di questo lungo percorso che ha visto centinaia di cittadini partecipare prima alla definizione delle proposte programmatiche e poi, attraverso le Primarie, alla costruzione vera e propria della lista, “Cavriago comune” è così formalmente pronta per presentarsi oggi alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno.

-