CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

martedì 27 gennaio 2009

10. FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE

La formazione professionale è certamente una delle principali misure che possono essere messe in campo per contrastare la crisi. Pensiamo che realizzare azioni formative in grado di favorire lo sviluppo delle competenze di persone espulse dal mercato del lavoro sia fondamentale per consentirne il reinserimento lavorativo e quindi l’uscita da difficili e problematiche situazioni economiche e sociali.

Allo stesso modo riteniamo la formazione una delle leve strategiche per l’uscita dalla crisi attuale. Crediamo che per favorire la riconversione dell’economia verso un modello di sviluppo ecologico e sostenibile occorra favorire lo sviluppo delle competenze degli operatori dei settori produttivi esistenti e sostenere oggi lo sviluppo di nuove professionalità in grado di operare domani in mercati innovativi e d’eccellenza.

Perché si realizzi un proficuo incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, verso la piena occupazione, e si sviluppino, anche nel nostro territorio, nuovi ed innovativi settori produttivi, sono necessarie: relazioni strettissime con il sistema produttivo per poterne interpretare le esigenze, una forte collaborazione con il Centro per l’Impiego distrettuale per analizzare l’offerta e un monitoraggio puntuale delle opportunità di finanziamento offerte dagli Enti Locali.

In quest’ottica il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl rappresenta, oggi più che mai, una risorsa strategica fondamentale per il territorio del nostro Comune così come per l’intera Val d’Enza.

IL CENTRO STUDIO E LAVORO “LA CREMERIA”

Il CSL “La Cremeria” - la società di formazione professionale di cui il Comune di Cavriago è socio di maggioranza - opera, da oltre 20 anni, in diversi ambiti: nella formazione degli operatori e nell’innovazione dei processi della Pubblica Amministrazione, nello sviluppo delle competenze di persone occupate e nel sostegno all’occupazione di persone disoccupate. Il Centro sviluppa la propria attività accendendo a bandi pubblici provinciali, regionali, nazionali ed europei e possiede internamente le competenze necessarie per la progettazione e la gestione di attività formative o consulenziali complesse ed articolate. In questo senso riteniamo fondamentale investire sul ruolo effettivo che il CSL “La Cremeria” ha nel territorio, lavorando con gli altri Comuni per favorirne l’ingresso nell’Unione dei Comuni “Val’Enza”, affinché diventi un punto di riferimento per tutto il distretto in riferimento alla formazione e allo sviluppo degli enti locali, delle imprese e delle persone. Riteniamo che la creazione di un unico polo a livello di distretto per il coordinamento e lo sviluppo di queste attività, che collabori in modo continuativo con gli altri attori del territorio (aziende, enti locali, nuclei territoriali, associazioni, Centro per l’Impiego, scuole…) e sia quindi in grado di attrarre finanziamenti ai vari livelli istituzionali, rappresenti una formidabile e strategica opportunità di sviluppo per tutta la Val d’Enza verso la piena occupazione e verso un nuovo tipo di economia sostenibile.

Riteniamo inoltre importante sviluppare diverse attività di formazione permanente rivolte ai cittadini di Cavriago, in particolare per quanto riguarda le competenze informatiche necessarie per l’utilizzo di internet e per quanto riguarda la conservazione e/o il recupero della memoria storica relativamente alla cucina tipica locale. In tal senso pensiamo di realizzare corsi di alfabetizzazione gratuiti per i cittadini durante i quali illustrare i servizi on-line offerti dalla pubblica amministrazione e corsi di cucina serali per principianti durante i quali trasmettere la grande tradizione culinaria locale.

Nel prossimo quinquennio, sarà nostro obiettivo dare piena realizzazione al progetto “Perché No?”, attività che prevede la realizzazione di un ristorante gestito da persone diversamente abili, utilizzando, con frequenza da definire, i locali cucina e ristorante del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”.

Infine riteniamo che in Centro debba divenire, attraverso azioni di sensibilizzazione nelle scuole medie e superiori del distretto, un luogo dove i giovani possano incontrarsi, informarsi e chiedere consulenze per la progettazione e la realizzazione di attività specifiche, sfruttando cosi le opportunità ad essi rivolte dal programma “Gioventù in Azione” che mette a disposizione risorse economiche per scambi culturali all’estero, realizzazione di progetti nel territorio e sviluppo di azioni per favorire la partecipazione dei giovani alla vita democratica.
-