CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 31 gennaio 2009

15. L'UNIONE DEI COMUNI

LA SOVRACOMUNALITÀ E L’UNIONE DEI COMUNI “VAL D’ENZA”
-
Da diversi anni tra i Comuni della Val d’Enza esiste (in riferimento al sociale, alla Polizia Locale e ad alcune tipologie di coordinamento) una gestione condivisa di alcune funzioni e servizi. Tale collaborazione è stata ulteriormente rafforzata circa un anno fa attraverso la creazione dell’Unione dei Comuni “Val d’Enza”.
Riteniamo che la dimensione sovracomunale, in merito alla programmazione e alla gestione di altri e nuovi servizi, vada nei prossimi anni ulteriormente consolidata e potenziata. Pensiamo infatti che, nell’ottica di soddisfare i sempre più crescenti e diversificati bisogni dei cittadini, occorra organizzare una sempre più ampia “rete sociale territoriale” con gli altri Comuni limitrofi in grado di agire tempestivamente con efficacia ed efficienza.
A tal proposito crediamo che in prospettiva occorra inglobare all’interno dell’Unione:
  • i servizi educativi di tutti i Comuni;
  • la pianificazione del territorio di tutta la Val d’Enza che, oltre a perseguire obiettivi di carattere ambientale, permetterebbe di programmare, attraverso organiche valutazioni demografiche, un incrocio razionale della domanda e dell’offerta dei servizi sociali e delle relative strutture;
  • la gestione e la formazione del personale dei Comuni (attraverso il CSL “La Cremeria”);
  • servizi, in accordo con la Provincia e il Centro per l’Impiego distrettuale, per facilitare l’occupazione e l’inserimento lavorativo.
-