CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

mercoledì 18 febbraio 2009

Cos'è l'ALTRA CAMPAGNA

"Altra" perché vorremmo costruire una proposta nuova proveniente dalla comunità. "Altra" perché vorremmo che tutti i cavriaghesi interessati portassero il proprio contributo attraverso i canali tradizionali, quali dibattiti e assemblee, forum ed eventi pubblici, associati agli strumenti di comunicazione attuali quali blog, email, social network.
IL PERCORSO DELL'ALTRA CAMPAGNA
  • I FORUM: Sono incontri di confronto, riflessione e approfondimento su determinati temi. I forum saranno organizzati in spazi e con modalità informali con l’obiettivo di mettere a proprio agio i partecipanti e potersi così confrontare con maggiore facilità rispetto ai classici appuntamenti politico-istituzionali. Durante gli incontri sarà presente un rinfresco permanente. I 4 forum previsti sono elencati nella colonna a destra. Per partecipare basta presentarsi.
  • PRIMARIE delle IDEE: Si tratta di una consultazione rivolta a tutti i cittadini sui punti del programma elettorale. Verrà predisposto un questionario sui temi emersi e discussi all'interno dei forum la cui compilazione potrà essere effettuata per un periodo di circa 10 giorni a partire dalla domenica della Fiera di marzo (29 marzo; in questa occasione verrà allestito uno specifico gazebo).

LE NOSTRE PRIMARIE! - Il Regolamento

Regolamento attuativo per lo svolgimento delle Primarie 2009 per la designazione del Candidato Sindaco e dei Candidati Consiglieri comunali della lista CAVRIAGO COMUNE per le prossime elezioni amministrative.

1. Le elezioni primarie si svolgeranno Sabato 25 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00 e Domenica 26 aprile dalle ore 8.30 alle ore 20.00 in Piazza Zanti, sotto il Centro Culturale (Biblioteca).

2. Possono partecipare alle elezioni primarie, in qualità di candidati alla carica di SINDACO o di CONSIGLIERE COMUNALE, tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali che condividono i principi, le idee e i valori espressi dalla lista CAVRIAGO COMUNE, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.listacavriagocomune.blogspot.com. Ogni cittadino può candidarsi sia per la carica di Candidato Sindaco che di Candidato Consigliere.

3. Possono partecipare alle elezioni primarie, in qualità di elettori, tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune di Cavriago e iscritti nelle liste elettorali.

4. Possono esercitare il diritto di voto i cittadini migranti residenti nel comune di Cavriago e maggiorenni in possesso di regolare permesso di soggiorno.

5. Gli elettori che per motivi fisici o di salute, sia temporanei che permanenti, non possono recarsi al seggio, potranno esprimere il loro voto presso il luogo di residenza, chiamando il numero 340.52.72.147 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 del giorno Domenica 26 aprile.

6. E’ costituito un Comitato di Garanzia delle Primarie (d’ora in poi Comitato di Garanzia), che sarà composto da chiunque tra i candidati alle primarie ne faccia richiesta. Tutti i cittadini possono assistere allo spoglio delle schede senza intralciare i lavori di scrutinio.

7. Per essere ammessi al voto i cittadini devono esibire un documento di identità. Un membro del Comitato di Garanzia verificherà che il nome sia presente nelle liste elettorali del comune di Cavriago. Gli elettori dovranno dare anche un espresso assenso affinché il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alle votazioni e che l’elenco stesso sia reso consultabile da parte di chiunque vi abbia interesse.

8. Gli elettori che per motivi fisici o di salute, sia temporanei che permanenti, potranno esprimere il loro voto con l’assistenza di un familiare o di altro elettore scelto dall’elettore stesso.

9. I Componenti del Comitato di Garanzia presenti al seggio devono, ricoprendo ciascuno non più di un incarico:

- 9a. Verificare la suddetta documentazione e consegnare all’elettore la scheda per la votazione, dopo aver registrato sulla copia degli iscritti nelle liste elettorali la presenza dell’elettore. Deve anche essere annotato il tipo (patente o carta di identità) e numero di documento presentato dall’elettore. Deve essere accertato che l’elettore non abbia già esercitato il proprio diritto di voto.
- 9b. L’elettore appone la propria firma sulla copia degli iscritti nelle liste elettorali
- 9c. L’elettore si reca nella cabina ed esprime il proprio voto tracciando sulla scheda con la matita:

i. UN SEGNO nella casella posta a fianco del nominativo prescelto o sul nome di uno dei candidati a SINDACO (in pratica ogni elettore può votare solo uno dei candidati sindaci presenti sulla scheda); e/o
ii. Fino a TRE SEGNI sulle caselle poste a fianco dei nominativi prescelti o sui nomi dei candidati a CONSIGLIERI (in pratica ogni elettore può votare fino a 3 candidati consiglieri presenti sulla scheda)

- 9d. L’elettore piega la scheda e la depone nell’urna.
- 9e. Un componente del Comitato di Garanzia annota sulla copia degli iscritti nelle liste elettorali l’avvenuta votazione apponendo la propria firma accanto a quella dell’elettore.
- 9f. Gli elettori che si trovano nel seggio al momento della chiusura sono ancora ammessi al voto. Non potranno invece essere ammessi al voto nuovi elettori che si presentano dopo l’orario di chiusura.
- 9g. Il Comitato di Garanzia dichiara quindi chiusa la votazione una volta accertato che non vi siano tra i presenti al seggio persone che debbano ancora votare.

10. Al termine delle votazioni di Domenica 26 aprile:

- 10a. i membri del Comitato di Garanzia presenti si costituiscono in Commissione Elettorale.
- 10b. Viene aperta l’urna e vengono registrati su appositi fogli cartacei ed elettronici i voti ottenuti da ogni singolo candidato alla carica di Sindaco e di Consigliere, le schede nulle e le schede bianche.
- 10c. Per quanto riguarda le eventuali schede contestate, la Commissione Elettorale decide sulla loro attribuzione. In assenza di accordo unanime, la Commissione Elettorale decide a maggioranza di 2/3 dei suoi componenti.
- 10d. Terminata la registrazione dei risultati, la Commissione Elettorale provvede a compilare un modello con i dati riepilogativi, che deve essere firmato da almeno cinque membri della Commissione Elettorale.
- 10e. La Commissione Elettorale, dopo aver verificato gli atti e risolto le eventuali controversie, proclama il candidato alla carica di Sindaco per la lista CAVRIAGO COMUNE il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.
- 10f. La Commissione Elettorale, dopo aver verificato gli atti e risolto le eventuali controversie, proclama come candidati alla carica di Consigliere comunale per lista CAVRIAGO COMUNE i 16 candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

11. I risultati delle elezioni primarie vengono divulgati agli organi di stampa.

12. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni vigenti.

Clikka qui o sul logo in alto per tornare alla pagina principale

-

Nessun commento: