CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 7 novembre 2009


MANIFESTAZIONI PER LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO

Diverse sono le manifestazioni in tutto il mondo per il ventesimo anniversario della caduta del muro. Qui di seguito ne elenchiamo alcune che si terranno nei nostri dintorni..

- a Reggio Emilia:
Sabato 7 novembre, ore 15.30, sala del Capitano del Popolo
, Istoreco riunisce intorno a un tavolo tre scrittori e un ex segretario del Pci reggiano che proveranno a rispondere ad alcune domande riguardanti il mondo d’oggi a partire da ciò che non c’è più: IL MURO DI BERLINO
http://www.istoreco.re.it/

a Modena:
Sabato 7 novembre, ore 16.00, Federazione PRC – Modena
, ASSEMBLEA PUBBLICA, “A 20 anni dal crollo del muro”.

Lunedi 9 novembre, ore 15.00 – 18.00, sala conferenze 'Giacomo Ulivi' - Istituto storico, SEMINARIO: 1989-2009 a vent'anni dalla caduta del muro.


Sabato 7 novembre, ore 17.00, Galleria Europa, centro Europe Direct, inaugurazione della mostra fotografica “Ortszeit - Local Time” di Stefan Koppelkamm: La mostra proporrà i lavori del fotografo berlinese Stefan Koppelkamm: edifici e spazi urbani dell’ex Germania dell'est, fotografati una prima volta subito dopo la caduta del Muro e una seconda volta a oltre dieci anni di distanza.

Lunedì 9 novembre, ore 11.30, Circoscrizione 1, Piazzale Redecocca, inaugurazione della mostra “1989 – 2009 Europa unita e libera”: il processo di integrazione europea dopo la caduta del muro.

Sabato 12 dicembre, ore 17.00, Galleria Europa, centro Europe Direct, inaugurazione della mostra “1989: 10 storie per attraversare i muri”. I giorni del muro: dal 9 novembre al 27 novembre, tutte le circoscrizioni ospiteranno un pannello illustrativo delle tappe storiche che hanno cambiato la storia del mondo.
SCUOLA: diversi sono i laboratori destinati alle classi degli istituti superiori di Modena e provincia organizzati dal Centro Europe Direct.


FESTA: giovedì 12 novembre, ore 18.30 – 23.30, Berliner Mauer Fest “Fusorari”.
http://ipeuropa.comune.modena.it/attivitaventennaleberlino.shtml



a Bologna:
Sabato 31 Ottobre, ore 10.30, ISTITUTO DI CULTURA GERMANICA Goethe-Zentrum,
inaugurazione MOSTRA fotografica “Due Berlino - una città" a cura di Marcello Vecchi, (fino a mercoledi 11 novembre).


Giovedì 12 novembre, ore 18.00, Istituto Storico Parri, Sala del Refettorio, MOSTRA fotografica “Ortszeit - Local Time” di Stefan Koppelkamm, Potsdam, Belvedere 7/1990, 3/5/2002 (fino a sabato 12 dicembre).


Giovedì 12 novembre, ore 19.00, Istituto DI CULTURA GERMANICA Goethe-Zentrum, inaugurazione MOSTRA “1989” – Dieci storie per attraversare i muri. Illustrazioni da Henning Wagenbreth. Un libro - Una mostra a cura di Orecchio Acerbo (fino a venerdi 18 dicembre).


Lunedì 16 novembre, ore 18.00, Istituto Storico Parri, Sala del Refettorio, CONFERENZA “Le due Germanie e la caduta del Muro”.
http://www.istitutodiculturagermanica.com/



Qui di seguito invece troverete dei link di eventi di altre manifestazioni in giro in Italia..


a Milano:
9-22 novembre, Centro Storico,
“Plaza: Oltre il limite 1989-2009”, percorso espositivo open air, http://www.milanoplaza.it/page_1/index.php


9-27 novembre, Palazzo delle Stelline, “Nessuno è più dove voleva essere / Niemand ist mehr dort, wo er hin wollte”, mostra, http://www.artsblog.it/post/4350/berlino-20-anni-dopo-nessuno-e-piu-dove-voleva-essere-a-milano.


a Torino:
23 ottobre-17 gennaio, Museo Diffuso della Resistenza Deportazione Guerra Diritti e della Libertà
, “L'assenza dei confini/L'essenza dei confini”, mostra, http://www.museodiffusotorino.it/focus_evento.aspx?id=445.


a Firenze:
9 novembre, La Tinaia di S. Lorenzo, “Caduta del muro/Fine dei modelli del '900/Strade di oggi”, seminario, http://www.anarchiainazione.org/node/2548.


a Roma:
9 novembre, Libreria-caffè Giufà, “Caduta del muro/Fine dei modelli del '900/Strade di oggi”, seminario, http://www.anarchiainazione.org/node/2548.


novembre-dicembre, Casa della Memoria e della Storia, "Dissidenze Profonde. Tarkovskij, Solzhenitsyn, Vysotskij", mostra, http://www.culturaroma.it/servizio/59/65/8231/9577/9724/calendario_evento.asp.


6-22 novembre, Edarcom Europa, “Checkpoint Charlie”, mostra collettiva, http://www.edarcom.it/.


8 novembre-31 gennaio, Museo D'Arte Contemporanea, “Via libera-viva la libertà”, mostra, http://www.macro.roma.museum/mostre_ed_eventi/mostre/via_libera_viva_la_liberta.


9 Novembre, Centro Commerciale Unicoop Tirreno Piombino, "Istallazione di Eraldo Ridi", video montaggio, organizzato dal Gruppo Emergency Piombino, e altri enti.

A Berlino:

le iniziative sono veramente numerose e svariate. Proviamo ad elencarne qualcuna..


Dal 1° maggio al 9 novembre
, il Museum für Film und Fernsehen (Museo del cinema) presenta fotografie e filmati che documentano la svolta del 1989.


In piazza Alexanderplatz è allestita, dal 7 maggio al 14 novembre, una mostra open-air sulla "Rivoluzione pacifica".

Dal 18 settembre al 31 gennaio 2010 la Berlinische Galerie ospita l'esposizione "Berlino 89/09 – Arte fra tracce del passato e utopia" che, tramite opere di artisti internazionali, intende fare un bilancio delle trasformazioni avvenute nella struttura urbana e architettonica della capitale a seguito della caduta del Muro.


Alla Max Liebermann Haus presso la Porta di Brandeburgo è visitabile, dal 3 ottobre al 6 dicembre, la mostra fotografica "Scene e tracce della caduta" con immagini che documentano il grande evento: persone che scalano il Muro, convogli di auto che si dirigono verso Berlino Ovest, ...

Al Museo della Storia della Germania (Deutsches Historisches Museum) è presente l'esposizione Art of two Germanys/ Cold War Cultures; la mostra The story of Berlín è nel Kurfürstendamm, dove si può esprimere la propria natura artistica e lasciare una piccola opera d’arte sulla ricostruzione del muro originale.

La mostra nella stazione e nei vagoni del tram Marienfelder Allee, invece racconta le storie dei tanti cittadini dell’Est che cercarono di passare alla parte occidentale della città.

Il 9 novembre è in programma una grande festa presso la Porta di Brandeburgo con concerti, fuochi d'artificio e la messa in scena simbolica della caduta del Muro con "pezzi" alti circa 2 metri fatti cadere creando un effetto domino. In un atto ufficiale si farà cadere tutte le tessere commemorando in questo modo la caduta del muro e le storie commuoventi di coloro che furono testimoni di quell’epoca.

Dal 7 al 9 novembre andrà in scena la “Festa della Libertà” (http://www.mauerfall09.de/).

Nessun commento: