CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

lunedì 19 aprile 2010

VILLA SIROTTI: UN POZZO SENZA FONDO?

Ricordate quando, durante le iniziative pubbliche per l'acquisto di Villa Sirotti, e per la realizzazione del nuovo Centro Culturale sul terreno della Villa, il Sindaco garantiva che non ci sarebbero state ulteriori spese rispetto a quelle preventivate? Davanti alla spesa astronomica per l'acquisto della Villa (oltre 3 milioni di euro) e a quella per la realizzazione del nuovo edificio (3.600.000 euro), soldi recuperati cementificando migliaia di metri quadri del nostro territorio, davanti a chi faceva notare che quella spesa certamente sarebbe salita, la maggioranza dava sfoggio di sicurezza garantendo pubblicamente che tutto sarebbe stato realizzato all'interno del suddetto preventivo. Peccato che a Luglio 2009 ecco che il costo dell'operazione si aggrava di 103.000 euro, per "integrazioni e modifiche all'impianto elettrico e all'impianto di climatizzazione".

Ma non è finita. 
Nel prossimo consiglio comunale di Martedì prossimo (il 20 aprile), il consiglio comunale è chiamato ad approvare un'ulteriore destinazione di fondi al progetto, ricavati sempre da dotazioni territoriali, pari a 120.000 euro (80.000 euro per la sistemazione delle fondamenta della villa, 40.000 euro per l'insonorizzazione dell'auditorium del centro culturale). Il costo complessivo dell'operazione per la realizzazione del nuovo centro culturale si avvicina sempre più ai 7 milioni di euro, una "grande opera" che ha anteposto la "maestosità" alla funzionalità e alla parsimonia, elementi questi che avrebbero permesso la realizzazione di un centro culturale altrettanto utile ma certamente meno dispendioso per la comunità.

Nessun commento: