CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

venerdì 24 settembre 2010

Comunicato stampa del comitato "Riprendiamoci la scuola"

Di seguito, il comunicato stampa diffuso il 20 settembre a giornali, televisioni e radio.
Diciamo BASTA ai tagli alla scuola e alle finte riforme!
Il comitato Riprendiamoci la Scuola organizza una grande manifestazione regionale a Reggio Emilia in difesa di scuola e università pubblica.
Sabato 9 ottobre 2010 alle ore 15.00 – Partenza da Porta San Pietro (RE)
Come da molti anni a questa parte, il nuovo anno scolastico si è avviato tra le polemiche e gli scioperi. C’è chi è precario da decenni e quest’anno si è visto lasciare a casa con una famiglia da mantenere, chi è costretto a spostarsi di città o di regione per una cattedra di 9 mesi, chi deve fare i salti mortali per coprire le mancanze di organico.
Nel mondo universitario la situazione non è di certo migliore: il disegno di legge 1905 abolisce, di fatto, la figura del ricercatore universitario, obbligando quelli attuali a tenere corsi (mansione non prevista dal loro contratto, ma che molti svolgono ugualmente più per passione che per interesse), e continuando a pagarli con pochi spiccioli. 
Mentre in tutta Europa si investe nell’istruzione e nella ricerca (la Germania ha aumentato dell’8% i fondi nell’ultima finanziaria), in Italia si usa l’istruzione come cassa per i tagli del Governo.
Per questo motivo, il Comitato Riprendiamoci la Scuola, composto da docenti, studenti, genitori e cittadini, ha organizzato una manifestazione regionale per sabato 9 ottobre 2010 a Reggio Emilia. L’inizio del corteo è previsto per le ore 15.00 da porta San Pietro. Dopo un percorso che attraverserà la città passando davanti ad una scuola di ogni ordine e grado di Reggio, si arriverà in Piazza della Vittoria in cui ci saranno interventi dal palco da parte degli attori della scuola: bidelli, precari, studenti, docenti, presidi, ecc. Ogni persona che vorrà condividere la propria esperienza di alunno, studente, genitore, assistente, docente, precario, preside potrà intervenire dal palco.
Il comitato promotore ha predisposto, inoltre, un manifesto della scuola e dell’università pubblica, che raccoglie un insieme di interventi necessari per una scuola di qualità. Il manifesto è aperto a qualunque modifica o integrazione ed è visionabile sul sito del comitato (www.riprendiamocilascuola.it). Al termine della manifestazione, verrà redatto nella sua forma definitiva e inviato al ministero, come risultato di un percorso di protesta ma anche di proposta!
Ogni persona/ente/partito/sindacato/gruppo può aderire alla manifestazione dal sito del comitato stesso. Attualmente, hanno aderito, tra gli altri, la FLC CGIL di Reggio Emilia, la GILDA, e alcuni partiti, movimenti e liste civiche locali e regionali, oltre a decine di singoli cittadini. L’elenco aggiornato di tutti gli aderenti è disponibile sul sito del comitato.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi alla manifestazione, portando anche il proprio contributo al manifesto e alla manifestazione dal palco, e a diffondere quanto più possibile la notizia. Dal sito del comitato è inoltre possibile contribuire alle numerose spese sostenute con una piccola offerta.
Comitato Riprendiamoci la Scuola

Nessun commento: