CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

mercoledì 22 dicembre 2010

GESTIONE MULTIPLO: QUANTO COSTA?


Nel Consiglio comunale di lunedì scorso abbiamo presentato per la seconda volta (la prima era avvenuta tre mesi fa, nel Consiglio del 28 settembre 2010) un’interrogazione per chiedere al Sindaco se - a distanza di cinque anni dall’acquisto di Villa Sirotti e dell’annesso parco e a pochi mesi dall’inaugurazione del nuovo centro culturale che si sta realizzando in quell’area - esiste un piano economico-finanziario in merito ai costi di gestione della nuova struttura e del relativo parco. 
Per la seconda volta il Sindaco ha risposto che questi costi non sono ancora quantificabili (nel successivo post trovate la registrazione con la spiegazione del Sindaco).
Ad oggi quindi i cittadini di Cavriago, tempestati in questi mesi da iniziative pubblicitarie e di marketing di ogni tipo da parte dell’amministrazione (totem-espositori, pagine su facebook, progetti tridimensionali su youtube, cartoline inviate a tutte le famiglie, ecc.), non sanno ancora quanto costerà gestire la nuova cattedrale di Cavriago.
Ci limitiamo a dire che un’amministrazione comunale sufficientemente equilibrata in merito alla gestione delle risorse pubbliche avrebbe deciso con maggiore oculatezza e trasparenza come affrontare questa impresa. Un’ipotesi, una previsione dei costi, un piano economico di gestione di massima, tanto per il nuovo centro culturale che per il parco, doveva essere fatto addirittura prima dell’acquisto. Non dopo l’inaugurazione. 
Quando un cittadino acquista una casa, pensa anzitutto se quella casa può permettersi di mantenerla. Allora ci chiediamo: un amministratore pubblico che intende realizzare una nuova opera pubblica è esentato da questo tipo di valutazioni o invece dovrebbe farle in modo ancor più scrupoloso visto che amministra risorse pubbliche?

Nessun commento: