CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 7 aprile 2012

SANZIONE PER MANCATA REALIZZAZIONE PARCO PUBBLICO DI PIAZZA LENIN: COSA STA SUCCEDENDO?

Qualche mese fa, luglio 2011, a seguito di una nostra interrogazione il Comune di Cavriago ha siglato un accordo con le imprese che stanno realizzando il comparto residenziale di Piazza Lenin in merito alla questione riguardante la mancata realizzazione del parco pubblico atteso dai residenti da oltre sette anni.
 
Oltre a prevedere una nuova tempistica relativamente alla realizzazione del parco (termine lavori previsto per la primavera 2012), tale accordo prevedeva anche che i soggetti attuatori del nuovo quartiere - Dall’Aglio Amos e Cooperativa Muratori di Cavriago - assumessero, in luogo della corresponsione della somma quantificata a titolo di penale per il macroscopico ritardo accumulato (circa € 100.000), l’obbligo di realizzare una rotonda stradale tra le vie E. Arduini, Case Nuove e Della Costituzione. Nell’accordo viene formalizzato che il termine per l’ultimazione dei lavori della rotonda è “fissato in giorni 180 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di ritiro del Permesso di Costruire”; Permesso di Costruire che doveva “essere richiesto entro il 15-10-2011 e rilasciato entro il 15-11-2011”.
I tempi previsti per la realizzazione della rotonda sono di 60 giorni (come da cronoprogramma del progetto esecutivo), ma ad oggi i lavori, quando mancano circa 40 giorni rispetto ai termini di ultimazione dell’opera riportati nell’accordo, non sono ancora iniziati (vedi foto sotto).


Inoltre il Permesso di Costruire che doveva essere richiesto entro il 15-10-2011 è stato richiesto dalle società interessate solo in data 24-11-2011, curiosamente tre giorni dopo una nostra richiesta di accesso agli atti, inviata il 21 novembre 2011, nella quale chiedevamo di avere copia della richiesta stessa del Permesso di Costruire.


Ancora una volta, dopo la vicenda del parco di Piazza Lenin e quella relativa alla mancata realizzazione delle opere pubbliche derivanti dal comparto di Pratonera, ci chiediamo - e nei prossimi giorni lo chiederemo all’Amministrazione comunale attraverso una specifica interrogazione -  perché gli accordi sottoscritti non vengano fatti rispettare. Perché imprese che dovevano realizzare un’opera da oltre sette anni possano permettersi di fare ancora quello che vogliono in barba a qualsiasi accordo?

Siamo curiosi di vedere questa volta cosa si inventeranno i legali delle varie parti interessate. Ma soprattutto siamo curiosi di vedere dove si posizionerà il Comune: dalla parte dei cittadini o, come spesso gli capita, dalla parte dei costruttori?

Nessun commento: