CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 8 settembre 2012

LA SEDE DELLA EX COOPERATIVA MURATORI VALE LA METÀ DI QUANTO INTENDE PAGARLA IL COMUNE


Tutti i cittadini di Cavriago sono ormai a conoscenza del fatto che il Comune intende acquistare il fabbricato nel quale era ubicata la sede della Cooperativa Muratori per realizzare 26 posti auto. Il costo complessivo di tale investimento ammonta a 510.000 euro: 430.000 euro per l’acquisizione dell’edificio - oggi di proprietà di un’immobiliare collegata al gruppo Unipol, il cui amministratore unico è lo stesso soggetto nominato lo scorso 22 marzo dalla Cooperativa Muratori per seguire la propria procedura di liquidazione - e 80.000 euro per la realizzazione del parcheggio.

Nessun cittadino però sa qual è il vero valore di mercato dell’immobile in questione anche perché il Comune di Cavriago non ha ancora in mano nessuna perizia che certifichi tale valore. L’amministrazione comunale ha sempre dichiarato che il costo relativo all’acquisto sarebbe stato compensato successivamente dalla vendita dei diritti edificatori presenti su quel lotto. Tale affermazione non è però mai stata dettagliata né in sede di dibattito consiliare, né sulla stampa: a quanto ammontano questi diritti? Quanto vale quindi l’area in oggetto?

Per conoscere tale valore nei giorni scorsi abbiamo commissionato una perizia ad un tecnico e il risultato è sorprendente: il valore di mercato del fabbricato è di 217.000 euro e diritti edificatori sono pari a zero.

La prima versione dei nuovi strumenti urbanistici (approvati nel 2003 dalla maggioranza guidata dal Sindaco Loriana Paterlini) prevedevano per l’area della Cooperativa Muratori Cavriago un ambito AR.1h di riqualificazione, che comprendeva tutta l’area in proprietà, compresi gli uffici. Con la prima variante al PSC (approvata il 27/07/2006 dalla maggioranza guidata da Vincenzo Delmonte) l’ambito di riqualificazione sopracitato è stato “soppresso” e sostituito in parte con un COLL.d (parcheggio pubblico) e in parte da un APC.t. Tale tipologia di APC - cioè l’APC.t - non è definita nel Regolamento Urbanistico Edilizio ed è pertanto assoggettata agli “interventi ammessi in generale” previsti all’art. 48 c. 4 del RUE: “Manutenzione Ordinaria, Manutenzione Straordinaria, Risanamento Conservativo, Ristrutturazione Edilizia, Demolizione”. 
Il lotto in questione non è dotato di potenzialità edificatoria e pertanto non è ipotizzabile una vendita di potenzialità edificatoria in quanto il lotto non ha indice.

Se il valore del fabbricato è quindi pari a 217.000 euro ora chi governa Cavriago deve spiegare ai propri cittadini perché intende acquistarlo per € 430.000.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Come siete bravi a dare false notizie... Vi riesce meravigliosamente!!

Anonimo ha detto...

ahahah... dai su, non prendertela. Appena avremo la vostra perizia, o le "vere" notizie che vorrai darci, le comunicheremo. Ciao, un saluto, chiunque tu sia. Luca F.

Anonimo ha detto...

Non sono luca f! Ma penso non sia una offesa! Io ragiono a rigor di logica che un appezzamento di terra in centro a cavriago con un fabbricato sopra costi così poco.... Ho molti anzi moltissimi dubbi!

Anonimo ha detto...

e chi ha detto che sei Luca F.? Io sono Luca F(icarelli). Scusa se non mi sono firmato per esteso. Sono sicuro che i tuoi "moltissimi dubbi" saranno risolti se vai dal tuo sindaco a chiedergli dov'è la perizia che hanno commissionato qualche (troppe) settimane fa. Un po' in ritardo. Ma davvero, prova a chiedere al sindaco, visto che su di lui dubbi non sembri averne. A presto!
Luca F. (che sarei io, non tu).

Anonimo ha detto...

Io posso solo dirti che a rigor di logica un pezzo di terra con un fabbricato sopra di 900 mq in centro a cavriago è impossibile e ripeto impossibile costi 217mila euro! Poi sempre a rigor di logica ti faccio presente le leggi di mercato: domanda offerta.... Se io voglio acquistare una proprietà tua ad esempio... Tu la valuti 200 Mila euro.. Io faccio la perizia e ne vale 150... Ma rimane il fatto che sia tua e sei tu a fare il prezzo di mercato... E quindi se io la voglio devo trattare con te... Si chiama trattativa privata! Correggimi se sbaglio! La stessa cosa stà succedendo li, secondo le mie informazioni, quindi se il comune vuole acquistarla dovrà trattare con chi possiede la struttura... Per quello ti posso dire che potremmo fare 2000 perizie e nessuna sarà uguale e poi loro la faranno sempre accontentando chi hanno davanti.... Bassa se sei l'acquirente alta se sei il venditore.... A me hanno insegnato che il mercato funziona così....

Anonimo ha detto...

e quindi, ricky, la perizia in ritardo che avete commissionato chiarirà tutto e ti darà ragione no? Che ne dici se ci aggiorniamo dopo che l'avrete mostrata ai cittadini? O vuoi continuare con le tue supposizioni anonime? Forse la tua impazienza dovresti sfogarla con chi non ti fa avere la sua perizia. L.F.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: un conto è una trattativa tra privati. Un conto se usi soldi pubblici. Tu compra quel che vuoi al prezzo che vuoi. Ma con (anche) i miei soldi, chiedo che si acquisti ad un prezzo equo. Altrimenti poi si finisce male. LF

Davide ha detto...

dire che se si fà fare 2000 perizie vengono fuori altrettante valutazioni è ridicolo, perchè sempre per le leggi di mercato, esistono parametri di valutazione che possono differire di qualcosa, ma non essere opposti come valori. Quindi anonimo o vieni da un'altro pianeta o sei in mala fede

Anonimo ha detto...

ma è vero che da quello che si dice in piazza??? che la valutazione è stata fatta da un "nero"???
grazie
rosso di sera

Anonimo ha detto...

È stata fatta da uno studio qualificato, a quel che so. Il comune commissiona perizie in base all'appartenenza politica o pensando all'economicità? Sicuramente non in base alla velocità! Dobbiamo ancora vederla! Poi capiremo così finalmente il valore dell'area, se è quello che diceva il comune o meno. LF