CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

venerdì 20 febbraio 2009

Bene COMUNE numero 6: il NOSTRO PAESE (il BELLO, l'UTILITA', i COSTI)


In questi anni chi ha governato Cavriago ha utilizzato spesso il termine “bello” per giustificare le proprie scelte. Lo ha fatto quanto si è deciso di acquistare Villa Sirotti; quanto si sono realizzati i nuovi marciapiedi, le nuove rotonde, i nuovi incroci rialzati; quando si è ipotizzato di trasformare Piazza Zanti nel “salotto del paese”.

Villa Sirotti molto bella lo è sempre stata, non è questo il problema. C’erano però per il nuovo Centro Culturale altre opzioni, meno costose, su dove realizzarlo. Ciò, vista la crisi attuale, non avrebbe guastato, liberando risorse per altri settori.

Belli, forse, lo sono pure i nuovi marciapiedi, le nuove rotonde, le nuove pavimentazioni. Se limitassimo la valutazione al bello e al brutto rischieremmo di tralasciare alcuni aspetti fondamentali e decisivi per valutare un’opera pubblica: l’utilità ed i costi.

Il bello è un aspetto importante che, se non correlato con gli altri due, rischia di essere solo effimero. A nostro avviso in questi ultimi anni tutti questi elementi, raramente, sono stati tenuti unitariamente in considerazione.
-

Nessun commento: