CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 21 febbraio 2009

Beni COMUNI numero 5: i GIOVANI e la CULTURA

Con cultura non intendiamo solo “contenitori” (Villa Sirotti, nuovo Centro Culturale), ma anche, e principalmente, “contenuti”. Con cultura intendiamo un progetto, un’idea, una visione del sapere. Fare cultura, promuoverla vuol dire stimolare curiosità, desiderio di conoscere e di cambiare, sfuggire il senso comune. Cultura per noi esprime l’accoglienza di un altro o di altri.

Non è un’eresia affermare che in questi anni chi ha governato il nostro Comune ha avuto un’idea di cultura del tutto conformista, mortificante. Tutta piegata sul localismo. Un’idea di cultura che, spiace davvero dirlo, ha prodotto lo spegnimento della vivacità culturale della nostra comunità.
Una politica culturale ripetitiva, raramente originale e poco inclusiva rispetto alle potenzialità presenti nel territorio. Potenzialità che devono essere ricercate anche in altri luoghi e, soprattutto, anche in altre “dimensioni anagrafiche”.

Occorre una radicale innovazione delle politiche culturali, in particolare rispetto a quelle rivolte ai giovani. Politiche che non facciano di loro solo meri spettatori e che, anche attraverso l’utilizzo delle nuove opportunità date dalla rete, ne valorizzino adeguatamente le competenze e le conoscenze. Politiche che sviluppino idee di cittadinanza attiva mettendo a disposizione dei giovani risorse e spazi anche nella forma dell’autogestione.

Dopo avere deciso di realizzare il nuovo Centro Culturale “fare cultura” impone di alzare lo sguardo oltre i confini del Comune, vedere oltre. Pensare alle iniziative, alle attività culturali come ad un fattore di sviluppo sociale e anche economico di tutto il nostro territorio.
-

Nessun commento: