CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

domenica 22 febbraio 2009

Bene COMUNE numero 4: il LAVORO

La crisi che colpisce l’economia mondiale fa sentire i suoi effetti anche da noi. Anche a Cavriago diversi lavoratori e lavoratrici hanno già perduto il posto di lavoro o sono in cassa integrazione e vedono incerto il loro futuro. A pagare il prezzo più alto sono soprattutto le fasce più deboli: donne, giovani, precari pubblici e privati, lavoratori in “affitto” in gran parte privi di tutele e ammortizzatori sociali.

Gli enti locali non possono restare inerti e non possono limitarsi, come ha fatto il nostro Comune, alla riduzione delle rette dei servizi educativi alle famiglie in temporanea difficoltà; in questo senso la cifra stanziata nel bilancio di previsione 2009 (50.000 euro) ci pare largamente sottostimata rispetto alle reali necessità. Basti pensare che il solo logo del nuovo centro culturale è costato 12.000 euro!)

Attraverso le competenze attribuite all’ente locale occorre:

  • da un lato ampliare gli interventi di carattere emergenziale aumentando, nella contingenza, i possibili beneficiari delle misure sociali (non solo quindi diminuzione delle rette per i servizi educativi, ma riduzione anche delle rette e delle tariffe per i servizi sociali, per il trasporto e per la mensa scolastica; aiuti economici per il pagamento delle bollette, per gli affitti e per gli acquisti di prima necessità);
  • dall’altro riprogettare un diverso welfare locale in grado di essere sempre vicino ai più deboli, a chi ha meno tutele.

Non si può aspettare il mercato, che ha tempi (e bisogni) opposti a quelli di chi ora sta perdendo tutto.

Nessun commento: