CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

venerdì 27 novembre 2009


ACQUA BENE COMUNE

- Lo scorso 19 novembre la Camera dei Deputati, dopo che il giorno precedente il governo aveva chiesto ed ottenuto la ventottesima fiducia dall’inizio della legislatura, ha definitivamente privatizzato la gestione dell’acqua attraverso l’approvazione dell’art.15 del D.L. 135/2009.

In merito a ciò, nella seduta di ieri sera, il Consiglio comunale di Cavriago ha prodotto un netto segnale in controtendenza approvando, all’unanimità, un ordine del giorno presentato dal nostro gruppo consiliare (riformulato poi in sede di discussione con un importante contributo offerto dalla maggioranza) relativo al riconoscimento dell’acqua come bene comune.

Attraverso l’odg il Consiglio comunale si è impegnato a “costituzionalizzare” il diritto all'acqua riconoscendo nel proprio Statuto Comunale il “Diritto Umano all'acqua”, ossia l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico.

Sono stati inoltre approvati diversi principi, tra i quali:
  • “l’acqua è un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato”;
  • “la proprietà e la gestione del servizio idrico devono essere pubbliche e improntante a criteri di equità, solidarietà e rispetto degli equilibri ecologici”;
  • “il servizio idrico integrato è un servizio pubblico essenziale, di interesse generale, privo di rilevanza economica”.
Il Consiglio ha poi impegnato la Giunta e il Sindaco ad intervenire presso la Regione Emilia Romagna affinché la stessa avvii ricorso presso la Corte Costituzionale (come si appresta a fare la Regione Puglia) su quanto previsto dall’art. 15 del D.L. n. 135/2009.

Nessun commento: