Ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale:
- ADESIONE ALL'"ALLEANZA PER LA LOCRIDE E LA CALABRIA",
- ADESIONE AL "COORDINAMENTO LOCRIDE - REGGIO EMILIA",
- ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 1° MARZO 2010 A REGGIO EMILIA
L' Alleanza per la Locride e la Calabria è stata promossa - dal Consorzio Sociale "GOEL" (consorzio di imprese sociali della Locride), dal Consorzio regionale della cooperazione sociale "Calabria Welfare" e da "Comunità Libere" (rete nonviolenta di cittadini, famiglie, imprese, organizzazioni sociali, a difesa di chi viene attaccato dai poteri anti-democratici e violenti).
Nel corso del 2008, dalla consapevolezza che la diffusione della 'ndrangheta e delle mafie non è un problema solo meridionale e raccogliendo le sollecitazioni dell'Alleanza stessa, a Reggio Emilia si è costituito "CO.LO.RE" ("Coordinamento Locride - Reggio Emilia") - un coordinamento tra Privati, Imprese, Parrocchie, Cooperative e Associazioni che aderiscono all'"Alleanza per la Locride e la Calabria" - con l'obiettivo di promuovere, attraverso diverse forme, sguardi attenti e una cultura della legalità nel nostro territorio.
Dopo le edizioni del 2008 a Locri e del 2009 a Crotone, il 1° Marzo 2010 si terrà a Reggio Emilia la "III Festa Nazionale dell'Alleanza con la Locride e la Calabria", per la prima volta in una città del nord.
L'obiettivo della Festa Nazionale è quello di far conoscere tutto ciò che l'Alleanza sta facendo a livello nazionale, in modo da diffondere il più possibile la speranza di un cambiamento e rendere visibili i progetti che sono stati avviati. Reggio Emilia è stata scelta in quanto città che ha saputo rispondere diffusamente all'invito dell'Alleanza, avviando un virtuoso processo di mobilitazione civile per la legalità.
Cavriago Comune
www.consorziosociale.coop
Nessun commento:
Posta un commento