CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

martedì 9 marzo 2010

L’AZIENDA SPECIALE “CAVRIAGOINFANZIA” È FUORILEGGE?

L’azienda speciale “CavriagoInfanzia” è fuorilegge? Sulla base di diverse deliberazioni delle sezioni regionali della Corte dei Conti sembrerebbe proprio di sì.
Facciamo un passo indietro. Circa due anni fa l’Amministrazione del Comune di Cavriago decise di costituire un’azienda speciale per la gestione delle scuole comunali; conseguentemente a questa scelta tutto il personale che operava all’interno del Nido, delle Scuole dell’Infanzia e dei relativi uffici amministrativi venne assegnato a “comando” (per un tempo indefinito!) alla nuova azienda. Stiamo parlando di 31 lavoratrici e lavoratori. Recentemente la Corte dei Conti della Lombardia, analizzando due situazioni analoghe, ha deliberato che “il ricorso agli istituti del distacco o comando del personale dipendente costituisce violazione dell’art. 3 comma 30 della L. 244/07”. Per la Corte dei Conti, cioè per l’organo dello Stato competente in materia di controllo delle entrate e delle spese pubbliche, il Comune di Cavriago avrebbe quindi compiuto un’operazione illegittima, fuori dalla legge.
Ma non è finita. In questi due anni sono state assunte dall’azienda speciale, direttamente, più di 10 persone; tali spese però sono state contabilizzate solo all’interno del bilancio dell’azienda e non nelle spese complessive del personale del Comune. Su una questione simile si è pochi giorni fa espressa la Corte dei Conti dell’Emilia Romagna, su sollecitazione del Comune di Gattatico, la quale ha deliberato che: “le spese di personale sostenute da tutti i soggetti esterni, variamente denominati, comunque facenti capo all’ente (comprese quindi le aziende speciali) debbano essere riferite all’ente suddetto”. Anche in questo caso quindi il Comune di Cavriago avrebbe commesso un’operazione illegittima.
A questo punto cosa farà l’Amministrazione del Comune di Cavriago? Facciamo finta di niente o cerchiamo di sanare questa situazione che vede conti pubblici e 31 lavoratrici e lavoratori del Comune in una situazione (a detta della Corte dei Conti) fuori dalla legge? Una prima opportunità vogliamo fornirla noi: nel prossimo Consiglio comunale, il 18 marzo, presenteremo una mozione dove chiederemo al Consiglio di impegnare il Sindaco Vincenzo Delmonte (in quanto il Sindaco è l’unico soggetto competente per poterlo fare) a richiedere un parere di legittimità alla Corte dei Conti sulle situazioni suddette in modo, eventualmente, di correggerle tempestivamente e riportarle così in una condizione di legittimità.

Nessun commento: