CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

martedì 4 maggio 2010

Il Sindaco umilia il Consiglio comunale

Lunedì, con quasi un anno di ritardo, il Sindaco di Cavriago ha dato notizia al Resto del Carlino che lo scorso 1° luglio 2009 ha inviato “un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica e al Procuratore generale della Corte dei Conti della Regione Emilia-Romagna” relativamente alla verifica di ipotesi di illeciti verificatesi all’interno dell’azienda speciale “CavriagoInfanzia”. In particolare il Sindaco ha fatto riferimento ad una ”anomalia nelle procedure di spesa” realizzata da due dipendenti dell’azienda. L’articolo parla di “16mila euro di fondi comunali intascati mediante operazioni bancarie non ancora chiarite”.

Sul piano “legale” saranno ovviamente gli organi giurisdizionali competenti che dovranno accertare le eventuali responsabilità dei soggetti citati dal Sindaco. Sul piano “politico” ci sentiamo di esprimere fin da ora alcune considerazioni.

Innanzitutto ci preme sottolineare che questi fatti, a distanza di quasi un anno dal loro accertamento, non sono mai stati comunicati ai Consiglieri comunali di minoranza. Riteniamo questa mancata comunicazione un fatto gravissimo che lede e umilia profondamente il nostro ruolo di controllo rispetto all’operato dell’Amministrazione. Si conferma quindi quello che andiamo dicendo da diverso tempo: tutto quello che accade all’interno della gestione di “CavriagoInfanzia” è totalmente fuori dal controllo del Consiglio comunale. È cioè fuori dal controllo dell’organo eletto democraticamente dai cittadini di Cavriago, anche questi venuti a conoscenza di quanto sopra solo oggi.

Tutto questo poi emerge in un momento dove l’Amministrazione comunale ha intenzione di conferire ulteriori servizi e funzioni all’azienda speciale. La scorsa settimana il Consiglio comunale ha deliberato un atto di indirizzo che prevede che la gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare del Comune (strade, cimiteri, parchi, scuole, impianti sportivi, palazzo municipale, ecc.), la progettazione e la realizzazione delle nuove opere pubbliche e la farmacia comunale passino appunto “sotto l’ombrello” di “CavriagoInfanzia”. L’Amministrazione comunale ha così deciso di costituire un vero e proprio “Comune 2” rispetto al quale tutto quello che accadrà al suo interno sarà competenza di un Consiglio di Amministrazione nominato dal Sindaco. In termini economico-finanziari stiamo parlando di un’azienda che andrà a gestire milioni e milioni di euro di fatto fuori dal controllo del Consiglio comunale.

Davanti a questi fatti, ci auguriamo quindi che l’allargamento dell’azienda speciale “CavriagoInfanzia”, già in atto, si fermi immediatamente come da noi più volte sollecitato in Consiglio comunale.

Nessun commento: