CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

giovedì 29 luglio 2010

Vicenda Burani: il Sindaco si scusi con i lavoratori del Gruppo e con i cittadini di Cavriago



“Io penso di interpretare il sentimento dei cavriaghesi, secondo voi può esistere Mariella Burani Fashion Group senza Mariella? Prima di dire che i Burani sono da scaricare, beh, noi facciamo fatica ad ammetterlo oggi” con queste parole lo scorso 15 febbraio il Sindaco di Cavriago, investito dai fischi del pubblico presente, cercava di concludere il Consiglio comunale straordinario sul tema della crisi di MBFG.
Lo scorso 18 marzo inoltre, dopo che il Tribunale di Reggio aveva dichiarato lo stato di insolvenza di MBFG avviando così la procedura per l’amministrazione straordinaria, Delmonte prendeva un’altra posizione singolare dichiarando ai giornali la propria delusione “rispetto alla chiusura di ogni possibilità che la famiglia Burani continui l’attività che ha fatto per 40 e passa anni dando lustro al nostro paese”. Anche in quell’occasione rimproverammo al Sindaco di stare sempre dalla parte sbagliata.
Noi siamo garantisti e non forcaioli dell’ultima ora, prima di esprimere un giudizio soggettivo sui Burani arrestati ieri dalla Guardia di Finanza attendiamo che la giustizia faccia il proprio corso. In questa situazione però una valutazione politica di quanto è accaduto in questi mesi è doverosa, soprattutto da parte di chi amministra una comunità come la nostra rimasta particolarmente colpita dalla vicenda MBFG. Per parte nostra non ci siamo mai nascosti nel denunciare pubblicamente da un lato le scriteriate operazioni finanziarie condotte dall’ex proprietà del Gruppo Burani e dall’altro un sistema finanziario e creditizio senza regole e controlli che sta producendo enormi e drammatiche conseguenze sull’economia reale e sulla vita di milioni di persone.
A questo punto riteniamo che il Sindaco di Cavriago, con cinque mesi e mezzo di ritardo, si debba scusare con le lavoratrici e i lavoratori di MBFG e anche con tutti i cittadini per le sue inopportune prese di posizione degli scorsi mesi, suggerendogli di evitare, in futuro, di “interpretare il sentimento dei cavriaghesi”, ma di esprimere le sue posizioni a titolo personale.

Nessun commento: