CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

venerdì 30 dicembre 2011

Come volevasi dimostrare: i tagli di Monti producono nuove tasse locali

Qualche settimana fa, immediatamente dopo il varo della manovra del governo Monti, il nostro movimento aveva allestito una grande “X” rossa di cartone davanti all’ex Municipio di Cavriago per denunciare il fatto che nei prossimi mesi i cittadini dovranno subire, oltre alla riforma previdenziale e a tutte le nuove tasse introdotte con il decreto “Salva Italia”, nuove pesanti imposte locali.

Attraverso quell’atto volevamo informare la cittadinanza del fatto che il governo Monti, in assoluta continuità con il governo Berlusconi, tagliava i trasferimenti statali agli enti locali, fornendo però al contempo alle autonomie locali le leve fiscali per aumentare l’imposizione fiscale locale ai danni dei cittadini.
In quell’occasione facemmo un appello a tutti i Sindaci della provincia di Reggio Emilia chiedendo loro di tornare ad esporre - così come avevano fatto nel luglio 2010 per protestare contro i tagli ai Comuni imposti da Tremonti - le gigantesche “X” rosse sulle facciate dei rispettivi palazzi municipali per dire anche questa volta: NO ai tagli del governo. Purtroppo però nessun Sindaco in queste settimane ci ha ascoltato; evidentemente i tagli non sono tutti uguali, dipende da chi li decide.
Ieri sono uscite le prime simulazioni effettuate dal Comune di Cavriago circa la nuova imposta sugli immobili (IMU) presenti nel territorio comunale. A riprova di quanto specificato sopra, il gettito che rimarrà nelle casse comunali sarà inferiore di circa 65.000 euro rispetto a quello attuale prodotto dalla vecchia ICI. Inoltre il nuovo sistema genererà oltre 2 milioni di euro di gettito IMU per gli immobili diversi dalle abitazioni principali che però andranno nelle casse dello Stato. Complessivamente la nuova imposta produrrà a Cavriago un gettito superiore del 78% rispetto a quello prodotto dall’ICI (pagato sempre dai cittadini e dalle imprese cavriaghesi, non da qualche marziano), passando dagli attuali 2.530.000 di euro a 4.501.297 di euro. Questi i numeri che derivano dalle aliquote ordinarie IMU, ma i Comuni, già dissanguati dai precedenti provvedimenti di Tremonti, dovranno fronteggiare altri 1,45 miliardi di tagli presenti nella manovra Monti.
Ieri il Sindaco Delmonte ha dichiarato che il Comune può intervenire aumentando ulteriormente l’IMU o l’addizionale IRPEF. Vedremo nelle prossime settimane. Per il momento però una parola - o una “X” rossa - contro i tagli del governo Monti davvero non guasterebbe.

Nessun commento: