CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 24 dicembre 2011

Richiediamo il patrocinio all'Amministrazione comunale per presentare "Sic Fiat Italia"


Riportiamo qui sotto il testo della lettera che abbiamo inviato oggi al Sindaco Vincenzo Delmonte e all’Assessore alla Cultura Paolo Burani per richiedere il patrocinio dell’Amministrazione comunale per la presentazione del film “Sic Fiat Italia” di Daniele Segre:

Gent.mi,
nelle prossime settimane - indicativamente nel periodo “fine gennaio/inizio febbraio 2012” - il nostro gruppo consiliare promuoverà al Cinema Teatro Novecento una proiezione pubblica e gratuita del nuovo film di Daniele Segre, “Sic Fiat Italia”.
Come probabilmente ricorderete, nel Consiglio comunale dello scorso 20 dicembre 2011 avevamo proposto, attraverso uno specifico ordine del giorno, di dare mandato agli uffici comunali preposti di organizzare la proiezione del film suddetto invitando a Cavriago Daniele Segre per una presentazione rivolta a tutta la cittadinanza cavriaghese. Purtroppo però in quell’occasione il Consiglio ha bocciato la nostra proposta e così, considerato anche che molti cittadini ci hanno contattato perché ritengono importante la realizzazione di questa iniziativa, ci siamo immediatamente attivati per cercare di organizzarla ugualmente, anche senza il sostegno del Consiglio comunale.
Abbiamo quindi contattato il regista Daniele Segre che si è dimostrato disponibilissimo - gratuitamente, al contrario di quanto sostenuto da qualche Consigliere comunale - per presentare il suo nuovo lavoro a Cavriago e riabbracciare così la nostra comunità che nel 1997 - al tempo della realizzazione del suo film Parèven furmighi (presentato anche al Festival del Cinema di Venezia che, come di certo ricorderete, vide una straordinaria comitiva di cavriaghesi al seguito) - lo aveva accolto come un figlio.
Abbiamo poi contattato la concessionaria del Cinema Teatro Novecento per richiedere la disponibilità e i costi per l’affitto di una sala per la proiezione del film in oggetto; la risposta è stata: “il costo è quello indicato nel sito internet del Multisala: sala rossa 300 euro più iva, sala verde 150 euro più iva”.
Considerato che la “Concessione della gestione del Cinema - Teatro Nuovo” che regola i rapporti tra il Comune di Cavriago (proprietario della struttura) e la cooperativa “Casa del Popolo” (concessionaria della struttura) all’art. 9 recita: “Al Comune di Cavriago viene riservato l’utilizzo del Cinema Teatro Nuovo e relativi servizi per attività di natura civica, sociale, ricreativa o culturale, svolte autonomamente dall’Amministrazione comunale o comunque sotto il suo patrocinio. La concessionaria, in dette occasioni, si impegna a concedere l’uso della struttura e la necessaria assistenza tecnica ad una tariffa di noleggio e copertura delle sole spese vive, quantificata dal Comitato di gestione e soggetto ad aggiornamento annuale” e alla luce di quanto dichiarato da Daniele Segre rispetto alla sua disponibilità di tornare a Cavriago a presentare il suo nuovo film, con la presente siamo a richiedere la concessione del patrocinio da parte dell’Amministrazione comunale.
Patrocinare, a costo zero, un’iniziativa così importante che riguarda la condizione, le aspettative e la vita delle lavoratrici e dei lavoratori italiani e migranti che operano nel nostro Paese rappresenterebbe davvero, soprattutto in questo momento, una significativa azione politica e culturale per un’Istituzione pubblica.
Rimaniamo in attesa di una Vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.

I Consiglieri comunali Luca Ficarelli e Davide Farella

Nessun commento: