CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

martedì 6 dicembre 2011

INVITO A DANIELE SEGRE

Lo scorso 29 novembre, in occasione del 29° Festival “Torino Film Festival”, è stato presentato il nuovo film “SIC FIAT ITALIA” del regista Daniele Segre.

Ancora una volta il tema di questa nuova opera di Segre è il lavoro, vissuto e raccontato in prima persona dai protagonisti - i lavoratori dello stabilimento FIAT di Mirafiori - che circa un anno fa sono stati chiamati ad esprimersi attraverso un referendum che molto probabilmente contribuirà a cambiare radicalmente le relazioni sindacali in tutte le imprese del nostro Paese. Partendo dalle vicende attuali di Mirafiori, il regista torinese compie un nuovo viaggio nella storia del lavoro e nella memoria stessa della sua opera di regista, incontrando le lavoratrici e i lavoratori fuori dai cancelli, Maurizio Landini (Segretario Nazionale della FIOM-CGIL), Giorgio Airaudo (Responsabile Nazionale Settore Auto FIOM-CGIL) e ripercorrendo sequenze di vent'anni di suoi film dedicati al lavoro. Insieme ai lavoratori di Mirafiori a Torino (2011), da "Partitura per volti e voci. Viaggio tra i delegati CGIL" (1991) in avanti troviamo i minatori della Carbosulcis di Carbonia arroccati nelle profondità delle loro miniere (1994), gli operai delle acciaierie Falk di Sesto San Giovanni nel deserto di una fabbrica in chiusura (1996) e della Nuova Scaini di Villacidro sulle cime di giganti bombole di gas propano (2000), i famigliari e i lavoratori del settore delle costruzioni che quotidianamente pagano un alto prezzo in vite umane per colpa dei gravissimi incidenti sul lavoro (2008).

Considerato anche che Daniele Segre ha segnato una pagina importante della comunità cavriaghese, girando a Cavriago nel 1997 lo straordinario film “Parèven furmighi”, riteniamo di fondamentale importanza - soprattutto in questo momento storico segnato da una drammatica crisi economica e sociale - contribuire a far conoscere e a diffondere un’opera come SIC FIAT ITALIA. Per questo motivo abbiamo presentato un ordine del giorno da discutere nel prossimo Consiglio comunale nel quale proponiamo di invitare a Cavriago nelle prossime settimane Segre per una presentazione e proiezione pubblica gratuita del film, patrocinata formalmente dal Consiglio comunale stesso, presso il Cinema Teatro Novecento. Proponiamo inoltre che i Consiglieri comunali favorevoli all’ordine del giorno contribuiscano economicamente all’organizzazione dell’iniziativa attraverso la devoluzione del gettone di presenza della seduta consiliare.

Nessun commento: