CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

lunedì 23 febbraio 2009

Bene COMUNE numero 3: la PERSONA

La trasformazione, voluta da chi ha governato negli ultimi 5 anni, dei servizi alla persona da “servizi comunali” ad “aziende speciali” non è solo un fatto linguistico o nominale. È un vero, profondo cambio di pensiero, una svolta totale. Cambio e svolta che noi non condividiamo.

Le difficoltà economiche delle amministrazioni locali, aggravate dalle finanziarie di Berlusconi e Tremonti, hanno indubbiamente spinto a cercare soluzioni e strade per reggere la crisi, ma la strada qui intrapresa va esattamente nella direzione voluta dall’attuale governo: un graduale, inesorabile processo di aziendalizzazione dei servizi pubblici. Questa strada non era e non è inevitabile (anche se il danno è fatto ormai).

In altre occasioni, qui come altrove, gli enti locali hanno saputo e voluto andare controcorrente, dimostrando coraggio, fantasia, capacità di coinvolgimento dei cittadini e di saper guardare oltre il contingente per difendere le conquiste di anni. Le scelte attuali odorano, se non di sconfitta, di rassegnazione.
Abbiamo parlato di “servizi” al plurale, perché se già si è scelta la strada della azienda speciale “Cavriago infanzia” per i servizi scolastici comunali, anche per altri settori pare avviarsi un percorso analogo. A cominciare dai servizi per gli anziani e la casa protetta, non escludendo lo stesso nuovo Centro Culturale. Se così fosse si costituirebbe una grande azienda fuori dal controllo del consiglio comunale, che gestirebbe la maggior parte del personale e delle risorse economiche dell’amministrazione.

Questo rappresenterebbe un’ulteriore conferma del cedimento culturale e politico in senso moderato dell’attuale maggioranza che ha cambiato il proprio sguardo sui servizi e sulla loro funzione.
-

Nessun commento: