CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

sabato 20 novembre 2010

LA CIRCOLARE DI MARONI, FAZIO E SACCONI: UN ALTRO SCHIAFFO ALLA LAICITA' DELLO STATO







Considerato che nel settembre del 2009 siamo stati, insieme ad alcuni Consiglieri di maggioranza, i promotori del primo Registro comunale dei testamenti biologici nella provincia di Reggio Emilia, ci sentiamo in dovere di intervenire in merito alla circolare firmata ieri da Maroni, Fazio e Sacconi.
I Ministri degli Interni, del Welfare e della Salute possono sottoscrivere tutte le circolari che vogliono, ma questi atti hanno la stessa consistenza giuridica della carta igienica. Vorremmo infatti ricordare ai Ministri che ad oggi, in assenza di una legge nazionale sul testamento biologico, i casi sul “fine vita” sono stati unicamente discussi e decisi dai tribunali. Ed è proprio basandosi sulla giurisprudenza relativa al drammatico caso di Eluana Englaro che tantissime amministrazioni locali in tutta Italia hanno istituito i Registri comunali dei testamenti biologici, permettendo così finalmente a migliaia di cittadini di esprimere e di far rispettare le proprie scelte in riferimento alla propria vita.
Maroni, Fazio e Sacconi invece di produrre atti inutili come quello di ieri, potrebbero impegnarsi un po’ di più nel convincere i propri parlamentari a legiferare sulla questione; in questo modo eviterebbero all’Italia l’ennesimo imbarazzo internazionale, cioè quello di essere uno degli ultimi Paesi in Europa a non avere nel proprio ordinamento una legge sul testamento biologico.
Purtroppo alla propaganda e alla genuflessione nei confronti del Vaticano non c’è mai fine: dopo l’aumento dei finanziamenti pubblici alle scuole cattoliche deciso nei giorni scorsi, auspichiamo che la circolare di ieri rappresenti davvero l’ultimo pegno pagato da questo governo nei confronti delle gerarchie vaticane.

Luca Ficarelli e Davide Farella
Consiglieri comunali lista civica “Cavriago Comune”

Nessun commento: