CHI SIAMO

CAVRIAGO COMUNE è un MOVIMENTO CIVICO E DI SINISTRA che trova radici nelle tradizioni migliori della nostra comunità: PACE, DEMOCRAZIA, ANTIFASCISMO, LAICITA', PIENO RICONOSCIMENTO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

giovedì 8 dicembre 2011

I sindaci reggiani dimostrino coerenza: fuori le X rosse

Nel luglio del 2010, all’indomani di una delle tante “eccezionali” (si sono sempre definite così…) manovre di Tremonti per fronteggiare la crisi, 43 Sindaci della provincia di Reggio Emilia (solo i primi cittadini di Viano e Guastalla non aderirono all’iniziativa) avevano esposto 43 gigantesche “X” rosse sulle facciate dei rispettivi palazzi municipali per dire NO ai tagli del governo. Attraverso quei tagli - sostenevano a ragione i Sindaci - si metteva a rischio l’erogazione dei servizi essenziali per i cittadini. A quella clamorosa protesta ne seguirono altre: nei mesi successivi infatti nuove manovre “eccezionali”, sempre basate su restrizioni ai bilanci degli enti locali, videro la luce e giustamente i primi cittadini di tutti i Comuni d’Italia, indipendentemente dal loro colore politico, si fecero sentire attraverso importanti proteste e manifestazioni (su tutte ricordiamo quella partecipatissima di Milano dello scorso 29 agosto 2011). 

Oggi, all’indomani della manovra varata dal governo Monti, la situazione per i Comuni non è affatto cambiata, anzi. Ancora una volta il governo in carica fa cassa con i tagli agli enti locali cercando di compensarli ri-attribuendo ai Comuni quella capacità impositiva sugli immobili (in particolare sulla prima casa) che era stata tolta loro dal governo Berlusconi. In sostanza la manovra di Monti - oltre ad intervenire ingiustamente sul lato delle entrate (IMU “statale”, maggiorazione IVA, aumento accise sulla benzina) e attraverso i tagli alla previdenza - realizza un perverso “gioco del cerino istituzionale” fornendo alle autonomie locali le leve fiscali per diventare i gabellieri dello Stato. 

I cittadini si preparino dunque: oltre alle drammatiche misure di cui si è parlato maggiormente in questi giorni, nei prossimi mesi dovranno subire nuove pesanti imposte locali. A meno che i cittadini stessi - insieme ai Sindaci che protestavano fino a tre mesi fa per i tagli ai trasferimenti e a tutte le forze politiche e sociali “interessate” - non trovino la forza per modificare questa ingiusta manovra del governo Monti. 

Un primo aiuto lo diamo noi con questa “X” rossa di cartone che abbiamo allestito davanti all’ex Municipio di Cavriago. Le altre “X” toccano a voi, Sindaci e cittadini, in fondo si tratta solo di provvedimenti “tecnici”, non divini.

Nessun commento: